LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Insetto in volo distratto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

A sprazzi l'azzurro è finestra

in cielo attraverso ci guardo:

va e vieni è di sogni tra grigi.

 

Per aria gli intrecci d'arazzi

preziosi di ricami e perle

di ragnatela hanno la trama.

 

Si che invischiato mi ci sento

come insetto in volo distratto

a cuore che altri disegni abbia.

 Salvatore Pizzo - 12/04/2021 03:09:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Annalisa:
Effettivamente, spesso i poeti sono individui distratti assai. Dunque credo che, per essi, sia molto facile di finire invischiati in quelle ragnatele intessute di nuvole, raggi di sole e rami che ne catturano la fantasia ancor più d’inverno...
D’altro che dirti, se non un caloroso abbraccio amicale, per ringraziarti di questa tua partecipata presenza nel mio immaginarmi apprendista stregone?
Con egual affetto

 Annalisa Scialpi - 11/04/2021 10:59:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]





Bella l’immagine della ragnatela,

oso immaginare l’estasi di sentirsi ’invischiato’

tra ’intrecci d’arazzi/ preziosi di ricami e di perle".

E oso anche immaginare che questo

è il privilegio del poeta...

Dallo ’sbroglio’ nascerà la Sua tela...

Con affetto



 Salvatore Pizzo - 04/04/2021 01:29:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Niccolò:
Gentilissimo e generoso assai, non posso che ringraziarti di cuore, anche per questo tuo entrare nel merito della forma di questi miei versi, apprezzandone aspetti per me molto importanti. Aspetti ai quali sono uso dedicare parecchio tempo, durante il mio lavoro di scrittura.
Un saluto ed un grazie ancora

 Niccolò Valtulini - 03/04/2021 13:32:00 [ leggi altri commenti di Niccolò Valtulini » ]

Una lirica che oserei definire quasi "simbolista", un intreccio di immagini estremamente nitide ed efficaci:in un primo livello,limpide e immediate impressioni,che celano a loro volta un più profondo sostrato metaforico. Ho particolarmente apprezzato la tendenza all’anastrofe e certe dislocazioni sintattiche peculiari e ricercate, oltre all’evidente attenzione al tessuto fonosimbolico. Un saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.